C

Cuba. Piccola isola con una grande anima

Panorama mozzafiato,spiagge paradisiache,auto anni ‘50 in ogni calle,rum di ottima qualità e un fondale marino tutto da esplorare. Cosa può mancare in questo piccolo angolo di paradiso?
Cuba,la più grande delle isole caraibiche,vi regalerà una vacanza ricca di musica travolgente e divertimento non-stop.

L’isola

Circondata da isolette e piccoli arcipelaghi, Cuba è situata fra l’oceano Atlantico e il mar dei Caraibi. Ha una forma stretta e allungata, spiagge bianchissime e un tipico clima tropicale. Si presenta in prevalenza pianeggiante e le sue numerose baie formano ottimi porti naturali come quelli di Santiago di Cuba e di l’Avana. Le sue acque turchesi ospitano pesci tropicali che nuoteranno facilmente fra le vostre gambe, tartarughe e mante. Nella parte interna dell’isola si possono osservare meravigliose mangrovie e una flora unica. Colibrì e pappagalli canteranno dolci melodie che accompagneranno la vostra esplorazione.

Nelle storiche città di Trinidad, Santa Clara, Varadero e Cienfuegos appena si svolta l’angolo, si può respirare aria di rivoluzione presente nel cuore di ogni singolo abitante. Lasciatevi trasportare dal ritmo cubano, improvvisate una danza nel bel mezzo della strada, ascoltate le melodie degli artisti di strada che vi regaleranno un’atmosfera festiva e un cordiale sorriso di benvenuto.

cuba spiagge

L’Avana: una capitale di storia e tradizioni

Per sapere un po’ di più riguardo ai momenti principali della Rivoluzione cubana, nella capitale si può visitare il Museo de la Revolución (vicino al Paseo del Prado).
Fermarsi nel locale preferito di E. Hemingway “Bodeguita del Medio” e assaggiare un classico mojito è un Must!
Se invece fare shopping è il vostro passatempo preferito, dovete sapere che l’Avana è piena di tiendas dove poter comperare qualche souvenirs tipico come i sigari cubani (più grandi e più dolci di quelli italiani). Ma attenzione! Se avete intenzione di prenderne diverse scatole controllate che ci sia una documentazione da parte del negozio o potrebbero essere confiscati!

cuba avana

Come muoversi

Per potersi muovere a Cuba esiste una rete di autobus rivolta esclusivamente ai turisti, i Viazul, i cui biglietti si possono acquistare online. Se viaggiate in alta stagione consigliamo di arrivare prima per prendere il posto.
Se invece volete risparmiare i taxi collettivi sono una buona alternativa. Questi taxi caricano diverse persone che devono effettuare lo stesso tragitto per poi dividere i costi fra ogni passeggero.

cuba granny sigaro

Sport e attività

Prenotando a Cayo Blanco un’escursione con istruttore si può interagire con qualche delfino pronto a lasciarsi coccolare da tutti. Un’altra attività da svolgere assolutamente è lo snorkeling per poter ammirare la barriera corallina piena di pesci coloratissimi. Infine, per gli amanti del trekking consigliamo il “Pilar del Rio”. Qui si può fare attività fisica in tutta tranquillità ed esplorare nel frattempo la natura selvaggia e incontaminata e ciò che si nasconde al suo interno.

Cosa state aspettando? Siete pronti per vivere queste nuove ed emozionanti avventure e poter finalmente dire “hasta la vista” alla vostra noiosa routine?
Preparate le valigie e preparatevi a vivere una esperienza da ricordare.
Tornerete a casa con il ritmo cubano che vi scorre nel sangue… e forse con anche un po’ di Rum!

LEAVE COMMENT